mercoledì 3 agosto 2016

Accumulare meno grassi con te verde


Dimagrire è tutta una questione di bruciare i grassi e le calorie di troppo. Per farlo è necessario accelerare il metabolismo, ovvero il piccolo motore presente nel corpo di ciascuno di noi, ecco un buon metodo per accumulare meno grassi grazie al te verde.




Accumulare meno grassi con te verde


Fate scorta di tè verde, noto perchè contiene elevate quantità di catechina, una sostanza chimica che accelera il metabolismo. Una ricerca ha difatti mostrato che individui che hanno usufruito degli estratti di tè verde per 3volte al giorno hanno aumentato il tasso metabolico del 4%, ovvero 60 calorie extra al giorno.



Il tè verde è una bevanda salutare: fa bene poichè contiene molte vitamine, minerali, sostanze antiossidanti e altre sostanze benefiche. Alcune ipotesi, dedotte da studi scientifici, dicono che il tè verde possiede anche proprietà dimagranti.

Quindi quella che si ottiene con il tè verde è di certo una bevanda salutare, da associare nel contesto di una dieta sana ed equilibrata. Per quando riguarda le proprietà dimagranti del tè verde, sembra avere effetti soprattutto sul grasso addominale, che è più dannoso per la salute cardiovascolare.



Proprietà dimagranti del tè verde


Una tazza di tè verde contiene caffeina in una quantità sufficiente per fungere da stimolante. Infatti, La caffeina è un noto stimolante del metabolismo, ovvero può aiutare a bruciare in fretta i grassi. Per lo più il tè verde contiene, un’ulteriore sostanza stimolante, cioè l’epigallocatechino gallato (EGCG), si tratta di un potente antiossidante.

Le catechine (catechina, epicatechina, gallocatechina, epigallocatechina, epicatechina gallato, epigallocatechina gallato) sono un gruppo di sostanze antiossidanti che appartengono alla categoria dei flavonoidi. Si trovano soprattutto nel tè e in particolare in quello verde.


Un recente studio pubblicato su «The Journal of Nutrition» ha reso noto che una regolare assunzione di catechine (derivate dall’estratto di tè verde), associata ad una regolare attività fisica, contribuisce alla diminuzione del grasso addominale e, di conseguenza influisce in maniera positiva sul rischio di sviluppo di patologie cardiocircolatorie e della sindrome metabolica.

In base ad alcune ipotesi, il tè verde aiuta a diminuire l’appetito. Sono stati fatti differenti studi per valutare in che misura il tè verde aiuta a ridurre la fame, ma hanno riportato a risultati differenti. Quindi anche in questo senso, sono auspicabili altri approfondimenti.

Leggi anche : Effetti collaterali Te verde

Il tè verde non ha controindicazioni particolari. Non occorre però esagerare poichè in dosi eccessive, può provocare insonnia e irritabilità. Va consumato con cautela soprattutto da chi soffre di ipertensione e ulcera.
Share:

0 commenti:

Posta un commento