mercoledì 15 giugno 2016

Tè verde al limone



Il tè verde contiene moltissime proprietà benefiche per l'organismo umano. In genere viene assunto per il suo potere altamente drenante, ma anche perchè contiene proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, e favorisce il metabolismo. A volte il suo gusto un po amarognolo, non piace a tutti! Ed è proprio per questo che in questo articolo proponiamo il tè verde al limone, una miscela caratterizzata di tè verde con l'aggiunta di scorze oppure foglie di limone. Quest'ultimo ha un carattere delicato ma soprattutto terapeutico dal gusto rinfrescante del limone. Ecco come preparare la ricetta:



Ingredienti

  • bustine di thè verde decaffeinato
  • zucchero
  • miele
  • acqua
  • succo di limone
  • succo di lime

Tè verde al limone : preparazione



 Tè verde al limone


Innanzitutto versare 10 cucchiaini di zucchero sul fondo di una brocca di vetro da un litro, poi aggiungere 1 cucchiaio di miele, 3 cucchiai di concentrato di limone e 2 cucchiai di succo concentrato di lime. Usare le tazze da tè per misurare il quantitativo di acqua che occorre. In seguito versare l'acqua in una pentola e farla arrivare ad ebollizione.




Quindi versare pian piano l'acqua calda nella brocca di vetro con dentro il limone, lo zucchero ed il miele. È necessario non mescolare immediatamente il composto poichè in questa fase ciascun ingrediente deve mantenere le sue proprietà intatte. Dunque prendere quattro bustine di tè verde decaffeinato (il numero di bustine da usare dipende dal quantitativo di tè che volete fare) e immergere nell'acqua a riposare, affinché l'infusione del tè si sia completata.

Leggi anche : Tè verde vantaggi

Alcuni consigli


Lasciare il tè nell'acqua bollente per 15 minuti circa, successivamente rimuovere le bustine di tè e mescolare delicatamente il composto girando con un cucchiaino il miele, lo zucchero, il limone e il lime. Lasciare che il tè si mescoli con gli altri elementi per altri 30 minuti. 


Poi coprire la brocca con una pellicola trasparente e mettere il tè verde al limone (oramai intiepidito) nel frigorifero a raffreddare per qualche ora. Se il composto dovesse risultare ancora amaro, conviene aggiungere un po di zucchero diluito in acqua calda. Ed ecco la bevanda perfetta con un gusto più deciso e forte.



Consigli


Ottimo sia per la colazione che nel pomeriggio, e come bevanda per accompagnare i cibi salati. Se si preferisce, aggiungere al tè verde al limone alcuni cubetti di ghiaccio per rendere la bevanda più dissetante.


Nota bene: Mettere del succo di limone al tè verde può aumentarne le proprietà antiossidanti. Il limone può anche accrescere gli effetti benefici del tè verde, perché l’acido ascorbico aiuta il corpo ad assorbire i composti salutari che si trovano nel tè.




Share:

0 commenti:

Posta un commento