Per gli amanti dei dolci, che nonostante debbano seguire una dieta ipocalorica non riescono a rinunciare al dolce, ecco a voi il tiramisù al tè verde, un dolce light e dal sapore delicato!
Ingredienti della ricetta per 6 persone:
The verde in polvere 6 cucchiaini
Uovo 1
Panna light 250 gr
Fruttosio 100 gr
Savoiardi 300 gr
Preparazione ( 30 min.):
Prendere l'uovo e dividere il tuorlo dall'albume. Sbattere il tuorlo con il fruttosio. Aggiungere la panna light e mescolare sino al raggiungimento di una crema omogenea. A parte montare l’albume a neve e incorporarlo alla crema delicatamente. Scaldare 1 dl di acqua, mettere un cucchiaino di tè verde e mescolare bene sino a quando il tè sarà ben sciolto. Dopo che il tè risulta quasi fredddo, immergere i savoiardi. Disporre in un vassoio i savoiardi alternandoli con la panna. Infine spolverare il tutto con un cucchiaino di tè verde in polvere. Mettere il tiramisù nel frigo per circa 2 ore prima di servirlo. Il risultato sarà di un’ottimo dessert!
Tiramisù "brulé" al tè verde
Per tutti quelli invece che amano il tè verde e che non seguono una dieta, ecco a voi una gustosissima ricetta, si tratta del tiramisù "brulé" al tè verde.
Difficoltà: MEDIA
Ingredienti per 4 persone:
250g di Mascarpone Santa Lucia
80g di zucchero semolato
3 uova
½ cucchiaino di vanillina
2 bustine di tè verde
3 cucchiai di acqua calda
100g di zucchero di canna grezzo
8 wafer alla vaniglia
Preparazione (10min.):
Immergete le bustine di tè verde dentro l’acqua calda per 15 min circa, poi lasciate raffreddare. Separate gli albumi dai tuorli delle uova. Sbattete i tuorli delle uova insieme allo zucchero semolato per sbianchirli, incorporare il mascarpone, la vanillina e il tè verde. Incorporate gli albumi delle uova montati a neve. Collocate in un vassoio i wafer sul fondo e sovrapponete il mascarpone, mettere in frigorifero per alcune ore, idealmente da 12 a 24 ore. Al momento di servire il tiramisù, spolverate con zucchero di canna grezzo, quindi farlo caramellare con un cannello da pasticceria o usando per 2 minuti il grill del vostro forno.
0 commenti:
Posta un commento