La natura ci dona da sempre sostanze vegetali dalle proprietà sorprendenti e qualche volta “miracolose”, consentendoci anche di dimagrire senza spendere troppo.
Fra le specie vegetali che vengono incontro ai nostri bisogni di salute e bellezza troviamo il tè verde. Si tratta di una pianta, il cui nome botanico è “Camellia sinensis”, diffusa in Cina e Medio Oriente.
Il tè verde contiene proprietà diuretiche e di controllo della colesterolemia. Inoltre la considerevole perdita di liquidi corporei indotta dall’assunzione di tè verde, consente di sgonfiarsi e di dimagrire in modo veloce e senza stress. Assumendo questa bevanda nella dieta, si possono perdere sino a 4 chili in un mese.
La dieta del tè verde
La dieta del tè verde consiste nell’inserire una tazza di infuso a base di questo tè, nel corso della giornata, prima oppure durante dei pasti principali.L’infuso si ottiene aggiungendo a un grammo di foglie di tè verde, circa 100 ml di acqua non troppo caldo.
Leggi anche : Diete al te verde
Esempio di dieta settimanale del Tè Verde
Lunedì:
– a pranzo: una tazza di tè verde, 70 grammi di bresaola, 200 grammi di insalata mista e una fetta di pane integrale, una mela.
– a cena: 120 grammi di branzino al sale o ai ferri, 200 grammi di spinaci al vapore, una fetta di pane integrale e una macedonia di frutta fresca senza zucchero.
Martedì:
– a pranzo: una tazza di tè verde, una scatoletta di tonno al naturale con 200 grammi di carote grattugiate e 40 grammi di mais, una mela.
– a cena: 120 grammi di pollo ai ferri, 200 grammi di broccoli al vapore, una fetta di pane integrale e 2 mandarini.
Mercoledì:
-a pranzo: una tazza di tè verde, 80 grammi di penne integrali con pomodoro fresco e basilico, 200 grammi di insalata mista e mezza mela.
-a cena: un uovo sodo con 200 grammi di asparagi lessi, una fetta di pane integrale, una pera.
Giovedì:
-a pranzo: una tazza di tè verde, 80 grammi di mozzarella, 200 grammi di pomodori, una fetta di pane integrale, 2 mandarini.
-a cena: 150 grammi di filetto di merluzzo alla griglia o al cartoccio, 200 grammi di zucchine al vapore, una fetta di pane integrale, un kiwi
Venerdì:
-a pranzo: una tazza di tè verde, 80 grammi di riso integrale con zucchine, 200 grammi di insalata verde, un’arancia.
-a cena: 120 grammi di bistecca ai ferri, 200 grammi di finocchi al vapore, una fetta di pane integrale, una macedonia di frutta fresca senza zucchero.
Sabato:
-a pranzo: una tazza di tè verde, 2 fette di arrosto di vitello magro, 200 grammi di insalata verde e pomodori, una fetta di pane integrale e una fetta di ananas fresco.
-a cena: un piatto di minestrone di verdure e legumi, 200 grammi di zucca al forno, una fetta di pane integrale e 2 mandarini.
Domenica:
-a pranzo: una tazza di tè verde, un filetto di trota alla griglia, una patata al cartoccio o al forno, una macedonia di frutta fresca senza zucchero.
-a cena: una vellutata di zucca con un cucchiaino di parmigiano grattugiato, 200 grammi di cavolfiore, una banana.
P.S. Condimento consentito mediante questa dieta è olio extravergine di oliva a crudo, massimo 4 cucchiaini al giorno (2 a pranzo, 2 a cena).
0 commenti:
Posta un commento