Nell'estratto di tè verde sono presenti tutti i suoi nutrienti in forma molto più concentrata, dunque sia tutti i suoi benefici che effetti collaterali saranno potenziati. Bensì per usufruire di tutte le sue virtù, è indispensabile sapere quali sono le possibili controindicazioni.
Da tempo, il tè verde è stato oggetto di cerimonie religiose e sessioni di meditazione. In seguito, il suo utilizzo con scopi medicinali si è divulgato, tanto che sono state effettuate tantissime ricerche sull'influenza che esso ha sulle diverse malattie.
Con l'estratto di tè verde si raddoppiano ancora di più i suoi benefici e anche i suoi possibili effetti collaterali. E' per questo che è necessario conoscere sia i suoi effetti positivi che i suoi effetti negativi.
Fra le proprietà degli estratti concentrati di tè verde, grazie a diverse ricerche, sono stati mostrati gli effetti anti-tumorali, la capacità di indurre la termogenesi e stimolare l'ossidazione dei lipidi, ed effetti di protezione del sistema cardiovascolare.
Ciononostante, il fatto che contiene un'elevata concentrazione di composti antiossidanti potenti, detti polifenoli, consumare troppo estratto di tè verde può provocare effetti negativi dannosi, tra cui il più pericoloso è collegato al fegato. Ma da sottolineare che gli effetti negativi solitamente si presentano quando l'estratto di tè verde è consumato in modo eccessivo.
La somministrazione di estratti totali di tè verde risulta più efficace rispetto all'utilizzo delle singole catechine.
Oltre agli effetti benefici dati dall'utilizzo di estratti di tè verde, esiste documentazione che indica come l'eccessivo uso oppure l'utilizzo improprio di queste preparazioni può causare l'insorgere di effetti avversi che in certi casi possono mettere a rischio la vita dei soggetti chi ne fanno uso. Ad esempio, i preparati a base di erbe vengono percepiti dalla popolazione come innocui e spesso vengono presi senza alcuna cautela. L’utilizzo indiscriminato di una vasta gamma di prodotti vegetali (come ad esempio,estratti, tinture e infusi) costituisce problemi di sicurezza per l'organismo.
Anni fa il comitato della Farmacopea in USA, ha pubblicato una rivista in cui avvisava che i consumatori che usano in grandi quantità gli estratti di tè verde, soprattutto a stomaco vuoto, è più probabile che provacano effetti negativi di quando si consuma il tè verde in forma normale. Secondo l'Università del Maryland, la dosi standard consigliata per gli adulti che bevono estratto di tè verde è di 100 oppure 750 mg al giorno. Poichè assunzioni superiori possono rivelarsi tossiche.

0 commenti:
Posta un commento